Costruire un mop

Mi rendo conto che certi termini in uso da tempo nel mondo dei killifish possano, per certi aspetti, apparire strani o privi di significato. "Mop" potrebbe essere uno di questi.

 Tradotto dall'inglese si ottiene una serie multipla di risposte e volendone tirare le somme si può dire che mop altro non è che una sorta di "mocio" che usiamo quotidianamente in casa. Un passo indietro e diamo una spiegazione prima che il primo neofita sui killi prenda lo scopettone dei pavimenti o lo butti in vasca. 

In acquario, per simulare un luogo idoneo alla riproduzione e che permetta al tempo stesso una raccolta agevole delle uova deposte, si utilizza un intreccio di fili di lana sintetica legati ad un estremo con un tappo galleggiante. Ecco il nostro mop. 

Il mop simula in natura le radici di piante gallegianti, rami e tutto quanto si trova sulle sponde degli habitat. Diviene luogo per rifugiarsi e per la ripruduzione. 

Vedremo ora i passi per la costruzione di un mop artigianale ricordando che si usa per killifish non annuali o semiannuali. 

 

Materiale occorente (Fig.1):

lana acrilica al 100% nelle colorazioni scure (verde, marrone, blu) per trovare più agevolmente le uova, un taglierino ben affilato, un pennarello, tappi da vino in plastica ed un pezzo di plastica o libro

 

 

Primo step (Fig.2):

avvolgere la lana attorno al pezzo di plastica per alcune decine di volte mantendo fermo il pennarello nel corso dell'avvolgimento. Al termine estrarre per primo il pennarello il cui scopo è quello di rendere l'avvolgimento meno teso e facilitare l'estrazione della nuova matassa appena formata. 

 

 

Secondo step (Fig.3) 

tagliare con un taglierino bene affilato un estremo della matassa e fare un nodo all'altro capo con un spezzone di lana in modo da creare il mop. Ora è possibile far bollire per pochi secondi il mop in acqua bollente per renderlo subito affondante e per dilavare un eccesso di colorante che potrebbe rilasciarsi in acqua alla prima immersione. 

 

 

Terzo step (Fig.4) 

Annodare il tappo di plastica al nostro mop. Uso tappi in plastica perchè essendo forati permettono di dosare l'aria che rimane all'interno mentre affondano, permettono così di ottenere mop parzialemnte o totalmente affondanti.

 

 

Finish (Fig.5)

Il mop finito pronto per l'immersione in vasca