L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per allevare al meglio i killifish. A differenza della maggior parte dei pesci d’acquario che accettano senza problemi cibo secco, qui le cose sono leggermente diverse.
E’ bene precisarlo subito per comprendere come non sia un problema insormontabile alimentare i nostri pesci con cibo congelato o vivo. Il secco non viene accettato facilmente ed anche dopo lento adattamento i risultati non sono sempre soddisfacenti. E’ da precisare, tuttavia, che esistono tuttora ottimi alimenti secchi e con alcune specie l'adattamento è più facile.
Ormai da anni la dieta per i miei killifish è a base di un buon cibo congelato e vivo soprattutto nella stagione estiva. La somministrazione del cibo è a cadenza giornaliera, una sola volta, ma si può anche somministrare più volte purchè il cibo venga consumato in pochi minuti. Questo vale soprattutto per il congelato che potrebbe potenzialmente inquinare molto l'acqua se non consumato in tempi brevi. Con il vivo il problema non si pone e rimane a lungo cibo a disposizione dei nostri pesci. L'Artemia salina viva è l'unica che non resiste molto in acqua dolce ma di solito i pesci se ne cibano in pochissimi istanti.
Vedremo ora le diverse tipologie di cibo per i killifish: (clicca per leggere gli articoli)